Categorie: News

Se rientri in questa categoria potresti non pagare il bollo auto: controlla subito

Chi ha questi requisiti può beneficiare di una particolare agevolazione per il bollo auto: ecco a chi spetta.

Possedere un’automobile è quasi indispensabile per molti cittadini, considerati i continui spostamenti da dover fare tra lavoro, faccende quotidiane, bambini da portare a scuola, sport e via dicendo; la routine è frenetica e un mezzo di trasporto privato risulta comodissimo per molti.

Chi ha un veicolo sa però che, oltre alla spesa iniziale per l’acquisto, ci sono diversi pagamenti che incidono sulle proprie finanze; in primis la manutenzione, ma anche ad esempio tasse fisse come l’assicurazione (variabile a seconda della propria situazione) oppure il Bollo, la tassa sulla proprietà.

Sapevate però che, chi rientra in questa categoria ed ha dunque questi requisiti, può richiedere un sostanzioso sconto sul pagamento del bollo? Ecco tutte le informazioni a riguardo, per molti può arrivare davvero una buonissima notizia in vista del prossimo pagamento.

Bollo auto, sostanzioso sconto per chi ha questi requisiti e rientra in questa categoria

Come i proprietari di veicoli sanno, il bollo auto è una tassa annuale che dipende dalla potenza e dalla classe ambientale; proprio in merito a quest’ultima caratteristica, chi possiede un’auto alimentata a GPL oppure elettrica può usufruire di uno sconto non indifferente sulla tassa.

Sconto del 75% sul bollo auto per chi ha un veicolo elettrico o GPL che rispetta determinate caratteristiche – ilciriaco.it

Dalla Legge di Bilancio 2021, è infatti possibile per i proprietari di questi particolari veicoli usufruire di una riduzione del 75% sul pagamento totale del bollo, purché i veicoli siano stati immatricolati prima del 1° gennaio 2021, ma che si siano convertiti a GPL o all’elettrico entro il 31 dicembre 2021 e per i veicoli immatricolati prima del 1° gennaio 2021, ma che abbiano ottenuto la certificazione Euro 6 entro il 31 dicembre 2021. Questa agevolazione è stata aggiunta nella Legge di Bilancio per incentivare l’utilizzo di veicoli che emettono meno CO2, in modo tale da ridurre l’inquinamento.

L’agevolazione sul bollo comunque ha validità solamente per i primi cinque anni di possesso del veicolo, dopo di ché il proprietario in questione dovrà pagare la cifra che deve (calcolata come indicato prima) per intero. Lo sconto per chi ha dei veicoli che rispecchiano le caratteristiche indicate viene effettuato in automatico e non è dunque necessario presentare nessun tipo di domanda; il restante importo da pagare è visibile sull’apposita sezione del sito dell’Agenzia dell’Entrate.

Manuel

Romano classe ’96 scrittore e poeta, laureato in Filologia Moderna e aspirante ricercatore universitario; redattore da diverso tempo, oltre all’amore per la lettura spicca la passione per l’arte in generale, i film, i fumetti, le serie tv e lo sport.

Ultimi Post

Giulia Stabile, come era prima del ritocchino estetico

L’evoluzione di Giulia Stabile: da ragazza semplice e genuina a simbolo di bellezza naturale con…

2 mesi fà

Vestiti asciutti e stirati in due minuti: così dici addio al ferro da stiro

Sei stanca dei tanti vestiti da stirare ogni giorno? Solo così puoi dire addio (per…

2 mesi fà

Luca Calvani, chi è il compagno Alessandro

Luca Calvani: chi è il suo compagno Alessandro? Una storia di amore e discrezione Luca…

2 mesi fà

Dove vive Belen, l’attico da sogno nel cuore di Milano

La nuova vita di Belén Rodriguez: un attico extra-lusso nel cuore di Milano Dopo un…

3 mesi fà

Niente più vestiti stropicciati: il metodo per piegarli che fa risparmiare spazio e tempo

Presi dalle faccende quotidiane, decidiamo spesso di trascurare i nostri vestiti ma esiste un modo…

3 mesi fà

Che fine ha fatto Riccardo Guarnieri di Uomini e Donne: la nuova vita del cavaliere

La nuova vita di Riccardo Guarnieri: serenità, passioni e un futuro lontano dai riflettori di…

3 mesi fà