Puoi+mangiarli+ugualmente%3A+tutti+i+cibi+che+anche+se+scaduti+sono+ancora+buoni
ilciriacoit
/2023/09/13/puoi-mangiarli-ugualmente-tutti-i-cibi-che-anche-se-scaduti-sono-ancora-buoni/amp/
Categorie: Lifestyle

Puoi mangiarli ugualmente: tutti i cibi che anche se scaduti sono ancora buoni

Sapevi che alcuni cibi si possono mangiare  anche se scaduti? Scopriamo insieme di quali stiamo parlando.

Ogni mese tantissimo cibo viene gettato via, perché risulta essere scaduto e di conseguenza immangiabile. A causa della grande crisi economica che ha invaso da anni il nostro Paese, questa politica (gettare via il cibo) sembra starci sempre più stretta. Per questo motivo si pensa a poter fare la spesa giorno per giorno, cercando di guardare bene la data di scadenza ed acquistare prodotti a lunga conservazione.

Ma per ovviare al problema della crisi economica e dello spreco di cibo che ogni anno si fa nel nostro Paese, gli esperti in materia hanno selezionato tutti quei cibi che possono essere mangiati anche oltre la data di scadenza e quelli che invece devono essere gettati via. Vediamoli insieme di seguito.

Ecco i cibi che puoi mangiare oltre la data di scadenza e quali invece devi evitare

Come abbiamo avuto modo di dire in precedenza, ogni anno viene gettata via una quantità enorme di cibo. I motivi sono svariati e si va dal più semplice, ossia non gradire quel determinato piatto, al più complesso, ossia gettare via il cibo perché ormai è scaduto. Ebbene, in realtà su questo punto possiamo ricrederci.

A tutti è capitato, almeno una volta al mese, di aprire il frigo e notare che quell’alimento che si desiderava mangiare era ormai scaduto. D’istinto, per evitare di incorrere in dolori alla pancia o altre complicanze, lo si è gettato via. Sommariamente anche gli esperti ritengono che il cibo scaduto dovrebbe essere gettato via, ma ci sono delle eccezioni che vediamo di seguito.

Quali sono gli alimenti scaduti che possono essere mangiati (Ilciriaco.it)

Ci sono sicuramente alcuni alimenti che, nonostante la data di scadenza, devono necessariamente essere gettati via e sono: salumi, uova, succhi di frutta, fragole, mirtilli, formaggi spalmabili, verdure e carne cruda. Al contrario vi sono invece alcuni alimenti che possono essere consumati anche oltre la data di scadenza e sono solitamente quelli imbustati, quali pasta, biscotti, riso e cereali vari. Accanto a questi si aggiungono poi anche i prodotti in scatola, a cui però bisogna fare attenzione, perché potremmo trovarci ad aprire il prodotto ed accorgerci che era danneggiato o emanava cattivo odore.

Dunque in linea di massima le direttive da seguire sono queste, se desideriamo recuperare in qualche modo il cibo ormai scaduto. Ma d’altro canto dobbiamo sempre fare i conti con altri aspetti: se un cibo emana cattivo odore, deve essere gettato via subito. Se ha cambiato colore, anche. Insomma, bisogna fare attenzione a tanti piccoli particolari che potrebbero alterare il sapore dell’alimento.

Lucia Guerra

Mi chiamo Lucia, sono una studentessa di lettere moderne e amo la scrittura. Ho sempre pensato che la parola fosse il mezzo col quale arrivare all’altro. Mi piace guardare la vita con semplicità perché è nelle cose semplici che si trova il vero appagamento. Su Mammastyle offro contenuti che possano essere utili per affrontare la vita di tutti i giorni, consigli e ricette che possano rendere la giornata più divertente!

Ultimi Post

Donazione di sangue: requisiti e motivi di esclusione  

La donazione di sangue è un atto volontario e gratuito con il quale si può…

2 giorni fà

Clisteri: tipologie e utilizzi

In ambito medico con il termine clistere si fa riferimento a una procedura con cui,…

3 giorni fà

Soggiorno: quale materiale per il tavolo? Guida completa alla scelta perfetta

La scelta del tavolo giusto per il soggiorno è fondamentale per creare un ambiente accogliente, funzionale ed…

4 settimane fà

RC Moto: ecco le garanzie accessorie più richieste sul web

Ogni moto, così come tutti i veicoli, richiede obbligatoriamente la sottoscrizione di una copertura assicurativa…

3 mesi fà

La Promessa, anticipazioni inquietanti dalla spagna: vuole avvelenarlo, il motivo è da brividi

Nelle prossime puntate de La Promessa assisteremo ad un tentativo di avvelenamento: ecco chi compirà…

3 mesi fà

Marisa Laurito spiazza tutti con una confessione terribile: le parole dell’attrice

Marisa Laurito continua a stupire tutti con le sue dichiarazioni senza peli sulla lingua. L'attrice…

3 mesi fà