Categorie: Salute

Gomiti secchi? Attenzione, possono essere indice di gravi problemi di salute

Non sottovalutate i gomiti secchi. Possono essere segnale di un problema di salute da risolvere in fretta per non rischiare complicazioni.

Fastidi apparentemente innocui possono nascondere problematiche serie da non trascurare. Un esempio sono i gomiti secchi.

Cosa indicano i gomiti secchi – Ilciriaco.it

I campanelli d’allarme che il nostro corpo invia vengono spesso trascurati o associati a fattori banali. Il gomito secco, ad esempio, può essere causato da una scarsa idratazione, dal cloro, dalle docce troppo calde, dai cambiamenti climatici, da creme irritanti, dal fumo e da farmaci. Tutti motivi facilmente risolvibili e che non destano particolare preoccupazione, dolore o fastidio se non dal punto di vista estetico.

In realtà, dietro il gomito secco può esserci una causa più grave, una patologia che potrebbe degenerare provocando ingenti danni all’organismo. Ognuno di noi, dunque, deve sapere che nessun segnale va sottovalutato. Occorre indagare e approfondire soprattutto quando si notato specifici campanelli d’allarme. Vediamo come suggeriscono proprio i gomiti secchi.

I gomiti secchi possono essere segnali di patologie preoccupanti, ecco quali

Dopo aver escluso come cause dei gomiti secchi i motivi più banali e facilmente risolvibili si deve prestare attenzione alla possibilità che dietro il sintomo possa nascondersi una patologia seria.

Le patologie dietro i gomiti secchi – Ilciriaco.it

Dietro il gomito secco sembrerebbero esserci tre diverse condizioni da approfondire. La prima riguarda problemi alla tiroide se associata a prurito al cuoio capelluto, caduta dei capelli, forfora, unghie fragili o sgretolate, occhi sporgenti.

I gomiti secchi potrebbero anche essere conseguenza del diabete. I picchi di zucchero nel sangue, infatti, possono provocare secchezza della pelle e prurito. Si può ipotizzare questa patologia se il sintomo si associa a macchie scure e vellutate, macchie spesse sulle dita di mani e piedi, infezioni, ferite che guariscono lentamente.

Infine c’è la sindrome di Sjogren da considerare. Si tratta di una malattia autoimmune associata oltre alla pelle secca anche alla bocca asciutta, alla secchezza oculare, alla secchezza vaginale, ai dolori muscolari e articolari, al gonfiore tra mascella e orecchie nonché ad eruzioni cutanee.

Abbiamo presentato tre condizioni molto serie che devono essere scoperte in tempo e curate con trattamenti specifici per essere tenute sotto controllo e non causare seri problemi di salute. Ma ricordiamo che la secchezza dei gomiti può essere dovuta anche all’eczema e alla psoriasi. L’eczema è una condizione cronica della pelle che la rende irritata, rossa e screpolata. La dermatite atopica è il tipo più comune di questa patologia. La psoriasi, invece, è una malattia infiammatoria cronica della pelle di origine autoimmune.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Ultimi Post

Giulia Stabile, come era prima del ritocchino estetico

L’evoluzione di Giulia Stabile: da ragazza semplice e genuina a simbolo di bellezza naturale con…

2 mesi fà

Vestiti asciutti e stirati in due minuti: così dici addio al ferro da stiro

Sei stanca dei tanti vestiti da stirare ogni giorno? Solo così puoi dire addio (per…

2 mesi fà

Luca Calvani, chi è il compagno Alessandro

Luca Calvani: chi è il suo compagno Alessandro? Una storia di amore e discrezione Luca…

2 mesi fà

Dove vive Belen, l’attico da sogno nel cuore di Milano

La nuova vita di Belén Rodriguez: un attico extra-lusso nel cuore di Milano Dopo un…

2 mesi fà

Niente più vestiti stropicciati: il metodo per piegarli che fa risparmiare spazio e tempo

Presi dalle faccende quotidiane, decidiamo spesso di trascurare i nostri vestiti ma esiste un modo…

2 mesi fà

Che fine ha fatto Riccardo Guarnieri di Uomini e Donne: la nuova vita del cavaliere

La nuova vita di Riccardo Guarnieri: serenità, passioni e un futuro lontano dai riflettori di…

2 mesi fà