Il rosmarino è un’erba aromatica molto utilizzata in cucina per arricchire i sapori dei piatti. Tuttavia, consumarlo cotto può essere dannoso per l’organismo e bisogna fare attenzione a non esagerare con il suo uso.
Cuocere il rosmarino può provocare la trasformazione di alcune sue sostanze chimiche, che possono diventare dannose per il corpo umano.
Il rosmarino cotto può generare la produzione di radicali liberi, molecole instabili che possono danneggiare le cellule del nostro organismo. Questi radicali possono causare un processo chiamato stress ossidativo, legato all’invecchiamento precoce delle cellule e all’aumento del rischio di malattie come il cancro, le malattie cardiovascolari e neurodegenerative.
Quando il rosmarino viene sottoposto ad alte temperature, alcune delle sue sostanze chimiche possono trasformarsi in composti nocivi. Per esempio, si sono riscontrate tracce di acrilammide, una sostanza tossica che si forma nella cottura ad alta temperatura di alimenti ricchi di amidi, come patate e cereali. La presenza di acrilammide è stata associata a un aumentato del rischio di sviluppare il cancro.
Per evitare gli effetti nocivi del rosmarino cotto, è possibile adottare alcuni consigli utili:
Insomma, nonostante il rosmarino sia una pianta dalle molte proprietà benefiche, è importante fare attenzione alla sua cottura. Preferire sempre il rosmarino fresco e utilizzarlo con moderazione sono le migliori scelte per preservare la salute dell’organismo.
La donazione di sangue è un atto volontario e gratuito con il quale si può…
In ambito medico con il termine clistere si fa riferimento a una procedura con cui,…
La scelta del tavolo giusto per il soggiorno è fondamentale per creare un ambiente accogliente, funzionale ed…
Ogni moto, così come tutti i veicoli, richiede obbligatoriamente la sottoscrizione di una copertura assicurativa…
Nelle prossime puntate de La Promessa assisteremo ad un tentativo di avvelenamento: ecco chi compirà…
Marisa Laurito continua a stupire tutti con le sue dichiarazioni senza peli sulla lingua. L'attrice…