Addio+al+disordine+in+cucina%3A+ecco+come+organizzare+le+spezie+ottimizzando+gli+spazi
ilciriacoit
/2023/07/28/addio-al-disordine-in-cucina-ecco-come-organizzare-le-spezie-ottimizzando-gli-spazi/amp/
Categorie: Lifestyle

Addio al disordine in cucina: ecco come organizzare le spezie ottimizzando gli spazi

[ad_1]

Se hai mai trascorso ore a cercare quella singola spezia che ti serve per arricchire il tuo piatto, sai quanto può essere frustrante avere una cucina disordinata. Fortunatamente, ci sono modi semplici per organizzare le spezie e ottimizzare gli spazi, rendendo la cucina un luogo funzionale e ordinato.

Tenere le spezie a portata di mano

Il primo passo per sistemare le spezie è assicurarsi di tenerle a portata di mano durante la preparazione dei pasti. Esistono diversi supporti magnetici che possono essere fissati sul retro di una porta di un mobiletto o sul lato del frigorifero. In questo modo, le spezie saranno facilmente accessibili senza occupare ulteriori spazi sul bancone.

Etichettare i barattoli

Anche se sembra una cosa ovvia, etichettare i barattoli è fondamentale per trovare rapidamente le spezie desiderate. Utilizza etichette o cartellini adesivi per annotare il nome di ogni spezia. Inoltre, puoi organizzare le spezie in ordine alfabetico per semplificarne ulteriormente la ricerca.

Scegliere contenitori adatti

I contenitori delle spezie dovrebbero essere scelti in modo da consentire una facile consultazione e prelievo. Si consiglia di utilizzare barattoli trasparenti o contenitori con coperchio a chiusura ermetica. Questo ti permetterà di dare un’occhiata veloce a tutte le spezie senza dover aprire ciascun barattolo.

Dividere le spezie in categorie

Un’altra tecnica per organizzare le spezie è quella di dividerle in categorie. Per esempio, puoi creare aree specifiche per le spezie italiane, orientali o piccanti. Questo metodo ti aiuterà a individuare rapidamente la categoria di spezie che stai cercando, riducendo il tempo speso nella ricerca.

Sfruttare gli spazi inutilizzati

Molte cucine hanno spazi inutilizzati che possono essere convertiti in zone per le spezie. Per esempio, puoi utilizzare il lato interno delle ante dei mobili o appendere una barra magnetica sul retro dello sportello del mobiletto. Questi spazi solitamente non vengono sfruttati e possono offrire una soluzione pratica per organizzare le spezie.

Idee creative per esporre le spezie

Se sei alla ricerca di idee creative per mostrare le tue spezie, puoi ottenere ispirazione da diverse fonti. Per esempio, potresti utilizzare una lavagnetta magnetica con i nomi delle spezie scritti sopra. In alternativa, puoi installare scaffali a pioli sulle pareti dietro il bancone. In questo modo, le spezie saranno esposte e aggiungeranno un tocco di stile alla tua cucina.

In conclusione, organizzare le spezie in cucina può sembrare una sfida, ma con un po’ di pianificazione e creatività si può trovare un sistema che permetta di rintracciare facilmente ciò di cui abbiamo bisogno. Seguendo i suggerimenti sopra menzionati, diciamo addio al disordine e diamo il benvenuto a una cucina ordinata e funzionale.

[ad_2]

Francesco Michelini

Bergamasco dalla nascita, classe 1979, ho conseguito la laurea in design. Appassionato di casa e giardino. Da 15 anni sono un Giornalista e Copywriter professionista e scrivo sulle più svariate tematiche in ambito Lifestyle. In particolare su argomenti di salute, arredamento, pulizia, case e giardino in generale.

Ultimi Post

RC Moto: ecco le garanzie accessorie più richieste sul web

Ogni moto, così come tutti i veicoli, richiede obbligatoriamente la sottoscrizione di una copertura assicurativa…

1 settimana fà

La Promessa, anticipazioni inquietanti dalla spagna: vuole avvelenarlo, il motivo è da brividi

Nelle prossime puntate de La Promessa assisteremo ad un tentativo di avvelenamento: ecco chi compirà…

2 settimane fà

Marisa Laurito spiazza tutti con una confessione terribile: le parole dell’attrice

Marisa Laurito continua a stupire tutti con le sue dichiarazioni senza peli sulla lingua. L'attrice…

2 settimane fà

Un Posto al Sole nuove puntate: è lei la nuova complice di Roberto

Dominante e narcisista, Roberto Ferri. Lo conosciamo bene in "Un posto al sole". Ecco di…

2 settimane fà

Questa maschera è il mio segreto per una pelle luminosa e giovane: ho detto addio a chirurgo e sieri costosi

Avere una pelle bella, luminosa e dall'aspetto giovanile è possibile senza spendere tanti soldi in…

2 settimane fà

Cosa succede al tuo corpo se elimini i carboidrati: i benefici (inimmaginabili) della dieta chetogenica

La dieta chetogenica ha riscosso un ampio successo, e chi l'ha provata giura di essere…

2 settimane fà